CAMAIORE. I controlli più stringenti sull’abbandono indiscriminato di rifiuti nel Comune di Camaiore hanno permesso di individuare i primi trasgressori. Sono state infatti elevate diverse sanzioni contro cittadini che hanno abbandonato i propri rifiuti in maniera illecita sul territorio.

Gli appostamenti con la telecamera mobile hanno portato all’accertamento di trasgressioni, quali abbandono di eternit presso le isole ecologiche o sacchetti della spazzatura fuori dai cassonetti, sia attraverso il riconoscimento diretto del multato sia attraverso la registrazione della targa del veicolo usato per compiere il gesto.
Inoltre, le telecamere fisse installate presso le isole ecologiche maggiormente oggetto degli abbandoni, si stanno rivelando un buon deterrente, soprattutto dopo la notifica dei verbali. Si ricorda che le sanzioni per l’abbandono dei rifiuti vanno dalle 100,00€ alle 310,00€ secondo l’infrazione commessa, e che raddoppiano nel caso in cui la trasgressione sia commessa da un’attività commerciale, artigianale o agricola.
Ricordiamo che i rifiuti ingombranti e gli sfalci di verde possono essere ritirati a domicilio chiamando il 800434509 dal lunedì al sabato in orario 08:00-13:00, oppure possono essere conferiti presso il centro via dei Carpentieri in località Le Bocchette, dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 18:30 e il sabato dalle 08:00 alle 12:00.
Prosegue anche l’impegno dell’Amministrazione nella riduzione dei rifiuti alla fonte: continua la campagna per il compostaggio domestico e la consegna in comodato gratuito delle compostiere. I cittadini che ne fanno richiesta riceveranno uno sconto del 10% sulla parte variabile della TARI, la tassa sui rifiuti.

Al momento circa 400 compostiere sono state consegnate dalla primavera 2015, a cui si sommano altre 900 consegnate da Sea in passato: sono così 1300 le famiglie che smaltiscono “l’umido” in casa propria, ricavandone il compost che utilizzano per fertilizzare orti e giardini. A questi concittadini virtuosi si aggiungono tutte le scuole dell’obbligo presenti nel territorio comunale, a cui è stata fornita la compostiera da riempire con gli avanzi della merenda che bimbi e ragazzi gettano negli appositi bidoncini.

(Visitato 258 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore

ultimo aggiornamento: 16-01-2016


50mila euro per spese di comunicazione, la replica di Sea

“Troppo pericolosa via del Fiaschetto”